La storia di Radio MANILA
RADIO MANILA
è una storica emittente radiofonica del panorama piemontese, diventata regionale nel 2012 e, da allora, tornata al vertice degli ascolti radio-monitor regionali.
Il nuovo palinsesto prevede “Il Manilabox” (programma di richieste in diretta) dal lunedì al venerdì H24. Gli ascoltatori si possono mettere in contatto con gli studi di trasmissione e richiedere le proprie canzoni preferite con messaggi, anche audio, utilizzando WhatsApp al numero 338.50.38.908 o via sms sempre allo stesso numero.
Presente sui social (Instagram, Facebook e Tik Tok) e sul Digitale Terrestre nella sezione radio.
Ampio spazio alla musica di tutti i generi e massima attenzione alle nuove uscite discografiche e alle Hits del momento con tanti ospiti dal vivo…
Fra i suoi collaboratori storici figurano Mariacristina Rapelli, Sergio Melito e Francesca Lensi D’Eliso.
La frequenza originaria era 98.600 MHz, successivamente riposizionata a 98.500 MHz.
Per un breve periodo, ad inizio anni ’80 fu attiva anche la seconda rete di Radio Manila, sulla frequenza dei 103.700 MHz, e in quel lasso di tempo le due emittenti assunsero il nome di “Idea Manila radio prima rete” e “Idea Manila radio seconda rete”.
I numeri telefonici della prima rete erano 011 232505 e 011 284831.
Sulla seconda rete nel 1983 nacque la formula “Juke box”. L’ascoltatore telefonava in diretta e richiedeva la sua canzone preferita, che veniva subito trasmessa (in realtà la telefonata veniva presa privatamente durante l’ascolto della canzone precedente, per dare il tempo al conduttore di preparare il 45 o il 33 giri da mettere in onda, cercandolo manualmente nel fornitissimo archivio della radio).
Il Juke box sulla seconda rete iniziava in diretta alle 8 del mattino e terminava alle 24, con due soli conduttori ciascuno in diretta per ben 8 ore al giorno (8-16 e 16-24).
La formula ebbe tale successo che fu esportata sulla prima rete della radio, sebbene all’inizio alternata agli altri programmi.
Grazie alla sinergia fra Umberto Clivio e Franco Marmello (già editore di TV Commerciale) nacque poi l’emittente televisiva Rete Manila 1, nella quale esordirà Piero Chiambretti.
Nel 1988 Radio Manila viene rilevata dal gruppo di Radio Centro 95.[1]
È una delle radio regionali più ascoltate del Piemonte.[2]
Dal 2007 Radio Manila, dopo essere passata all’interno del gruppo Radio Settimo, ha ripreso le trasmissioni in diretta (interrotte all’inizio del nuovo millennio) tornando al formato disco-richiesta che l’aveva portata al primo posto dei rilevamenti Audiradio nel corso degli anni.
Il nuovo palinsesto prevede il “Manilabox” (programma di richieste in diretta) dal lunedì alla domenica. Gli ascoltatori si possono mettere in contatto con gli studi di trasmissione e richiedere le proprie canzoni preferite via SMS, attraverso WhatsApp al 338.50.38.9.0.8.[3] Durante gli orari in cui non è disponibile la diretta, è disponibile un sistema automatico computerizzato che permette comunque la richiesta dei brani, attivo esclusivamente tramite SMS.
Da aprile 2020 l’acquisizione della frequenza 88.9 dal Monte Mottarone, già di Radio Onda Novara, ha permesso a Radio Manila di essere ricevibile in FM in gran parte del Piemonte orientale e parte della Lombardia, fin quasi alle porte di Milano.